ESG disclosure

VC Partners, ai sensi dell’articolo 8 della SFDR, si impegna a perseguire una strategia di investimento volta a conseguire rendimenti finanziari integrando elementi ESG (ambientali, sociali e di governance) durante l’intero ciclo di vita dell’investimento. L’obiettivo è garantire il massimo rispetto per l’ambiente, nonché per i diritti e la dignità delle persone e delle comunità. ​ 

In riferimento al processo di investimento, i criteri di investimento responsabile sono integrati come segue: 

Pre-Investimento

Tutti i potenziali investimenti sono sottoposti ad un processo di Scouting e Pre-Screening, Screening, Due Diligence al fine di garantire che le società target siano in linea con gli standard etici della SGR. In particolare, nella fase di scouting e pre-screening VC Partners viene effettuata un’analisi di esclusione settoriale volta a precludere investimenti in settori particolarmente critici per gli aspetti di sostenibilità ESG o comunque non in linea con gli standard etici. Nelle fasi di Screening e Due Diligence vengono invece effettuate analisi attraverso la raccolta di dati primari, secondari e/o pubblici, volte ad identificare potenziali rischi ed opportunità legati a criteri ESG ricollegabili alle opportunità di investimento, e alla verifica del rispetto delle prassi di buona governance. All’interno dei singoli fondi d’investimento, VC Partners potrà avvalersi del supporto di un advisor esterno per lo svolgimento di tali analisi. I risultati sono condivisi con il Team di investimento e il Responsabile ESG individuati dalla SGR e costituiscono uno degli elementi di valutazione delle singole opportunità di investimento.

Holding Period

I criteri ESG sono integrati anche nel processo di monitoraggio e valutazione delle performance delle società in portafoglio. VC Partners si assicura che tutte le società in portafoglio monitorino e valutino le rispettive performance di sostenibilità, definendo indicatori specifici di monitoraggio relativi ai criteri ESG rilevanti. Il team di investimento si impegna inoltre ad accompagnare le società in portafoglio nell’identificazione delle aree prioritarie in ambito ESG e nella definizione di piani di miglioramento, mitigazione e/o prevenzione dei potenziali rischi di sostenibilità, incoraggiando al contempo l’adozione di strutture di governance che consentano un’adeguata gestione degli aspetti ESG. Le società in portafoglio sono infine incoraggiate a fornire ai team di investimento un’adeguata rendicontazione sulle tematiche ESG. Per lo svolgimento di tali attività, all’interno dei singoli fondi d’investimento, VC Partners potrà avvalersi del supporto di un advisor esterno.

Disinvestimento

Nella fase di disinvestimento, VC Partners si impegna a mettere a disposizione dei potenziali acquirenti le informazioni ESG rilevanti e i risultati raggiunti dalle società in portafoglio. Inoltre, laddove possibile, vengono definite clausole di mission-lock al fine di garantire la salvaguardia delle caratteristiche e obiettivi ESG anche dopo la dismissione dell’investita.

VC Partners è firmataria dei Principi per l’investimento responsabile sostenuti dalle Nazioni Unite.

PRI Logo