Focoos AI
Fondata nel 2022 come spin-off del Politecnico di Torino, Focoos AI è una startup innovativa italiana che ha come missione quella di semplificare e accelerare l’adozione della visione artificiale attraverso una piattaforma innovativa che offre modelli AI altamente ottimizzati, frugali e scalabili. La tecnologia di Focoos AI consente alle aziende di sviluppare e integrare soluzioni di computer vision in modo autonomo ed efficiente, riducendo costi e complessità, con possibili applicazioni che spaziano dall’industria manifatturiera all’analisi geospaziale, dall’healthcare alla robotica.
Dal 2023 la startup è incubata in I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, nell’ambito del programma di incubazione ESA BIC Turin. Focoos AI ha attirato investimenti significativi, tra cui un round pre-seed di €335.000 da Galaxia e CDP VC, e a dicembre 2023 ha vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), conquistando sia il titolo di migliore startup italiana sia il premio per la migliore startup ICT.
L’azienda ha sede operativa presso OGR Torino e collabora con partner strategici nel mondo dell’innovazione e della ricerca, con l’obiettivo di rendere l’intelligenza artificiale più accessibile ed efficiente per il mercato, creando un ambiente di crescita e collaborazione in cui la passione per l’AI guida ogni decisione.